CHI SIAMO
IL NOSTRO IMPEGNO PER LA CULTURA DEL TERRITORIO
Il Gruppo Archeologico Salernitano è un’organizzazione di volontariato che opera nel comune di Salerno.
La nostra associazione è impegnata nella valorizzazione e nella tutela dei beni culturali della nostra cittadina, obiettivo che si realizza attraverso più azioni: incontri, convegni e seminari che permettano all’intera cittadinanza di conoscere le bellezze storico culturali del territorio.
Tra le nostre attività ci sono e la gestione e la valorizzazione del complesso architettonico di San Pietro a Corte, unica opera civile del periodo Longobardo presente in Europa, sito nel centro storico di Salerno. Per diversi anni siamo stati impegnati nella gestione e valorizzazione della villa romana di San Leonardo, sempre a Salerno.
Inoltre pubblichiamo periodicamente la rivista specializzata in archeologia Salternum.
Il Gruppo Archeologico Salernitano è formato da volontari impegnati periodicamente in attività didattiche per studenti delle scuole primarie e secondarie. Svolgiamo anche attività di ricerca scientifica.
Aderiamo ai Gruppi Archeologici d’Italia e al Forum Europeo delle Associazioni culturali. Siamo tra i maggiori promotori della costituzione di Koiné – Federazione delle Associazioni Archeologiche del Bacino del Mediterraneo. Abbiamo collaborato con l’ente Provincia di Salerno all’organizzazione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico.
Ciò che contraddistingue in particolar modo la nostra associazione è la sua capacità di partecipare quotidianamente e attivamente alla vita culturale e sociale di una città viva e pulsante come Salerno, in cui i cittadini convivono e interagiscono con la storia, tanto da riuscire ad “attualizzarla” rendendola VIVA.
Se ti interessano le nostre attività, diventa volontario. Scopri come partecipare.